Perchè la scherma - Club Scherma Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il club

“La scherma è arte, estetica e bellezza,
uno sport completo e affascinante
che sviluppa il senso di adeguatezza,
di competenza, di autonomia,
di evoluzione e di rispetto
in chi lo pratica e lo vive con passione”.


La nostra "mission"
La Scherma non è solo uno sport, è molto di più: è una disciplina sportiva. È una disciplina di grandissimo valore educativo, formativo e sociale: essa plasma e rafforza il carattere, contribuisce ad una crescita equilibrata della personalità, incanala nei valori sportivi della lealtà e del rispetto l’aggressività spesso inespressa di tanti ragazzi.

Una simile educazione non si può presentare ai giovani solo con le parole; va presentata e fatta comprendere attraverso l’esempio, anche fisico, insegnando il principio morale attraverso il corpo affinché questo diventi parte dell’essere di ciascuno e non una mera sovrastruttura intellettuale.

Sulla pedana si impara quindi a diventare completo nel corpo e nello spirito, apprezzando i valori dell’autocontrollo, della perseveranza e della ambizione ragionata, rafforzando altresì lo spirito di socialità, collaborazione e – perché no – di cavalleria, educando mente e corpo all’alto rendimento nel lavoro.

La mente, in particolare, gioca un ruolo molto importante: quale azione è necessaria? qual è il momento più opportuno per eseguirla? quale tattica sta applicando l’altro?come mi difendo e come attacco? Ebbene, proprio il continuo confronto con gli avversari e con se stessi conduce ad  accettare i propri limiti e talora a superarli, ad imparare dalle proprie sconfitte tramutandole in successi, per trarne quindi nuova energia e valorizzare, potenziare le caratteristiche e gli aspetti positivi dell’individuo, sfumandone le carenze e i difetti.

“Sfidare i limiti.
Gli uomini devono superarsi
per generare altri ostacoli
che puntualmente verranno abbattuti.
È lo sport della scherma, come la vita.”
Torna ai contenuti | Torna al menu