Staff Tecnico - Club Scherma Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il club
Maestro ANTONIO PAGANO

Nato a Salerno nel 1960, si è laureato all’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli divenendo in età molto giovane Maestro di Scherma. Abbandonata la carriera agonistica quando era Campione d’Italia, Antonio ha insegnato quale Maestro titolare dal 1988 presso la Sala di Scherma “Martino Ghezzi“ della Società Varesina, dopo una collaborazione con la Pro Patria di Busto Arsizio.
Rappresentante dei Maestri di Scherma della Regione Lombardia, organizza Corsi di Formazione per i futuri Istruttori e partecipa regolarmente a stages di aggiornamento su invito del C.T. della nazionale giovanile di sciabola.
Molti suoi allievi sono stati campioni regionali e nazionali, sia individuali che a squadre. Alcuni suoi atleti hanno anche avuto ottimi risultati in gare internazionali o di Coppa del Mondo.
Maestro SIMEONE SARTORELLI

Nato a Varese nel 1976, è Maestro di scherma, diplomato presso l’Accademia nazionale di Napoli.
Simeone ha iniziato a praticare la scherma all’età di 9 anni, prima allievo del M° Walter Ticozzi quindi del M° Antonio Pagano. Con il M° Pagano ha partecipato a gare regionali (3 titoli regionali vinti) e ai Campionati Italiani Assoluti, è stato componente della squadra di sciabola maschile nel campionato di A2 e vicecampione d’Italia a squadre.
Ha iniziato a collaborare con il M° Pagano  nel 1992, dopo aver gestito per 10 anni presso la Pro Patria di Busto Arsizio un ottimo gruppo di atleti.
Con essi ha ottenuto eccellenti risultati a livello nazionale (finali naz. U20) e internazionale (partecipazioni a gare di Coppa del Mondo U20).
Nel Dicembre 2013 si è laureato Maestro di Scherma a pieni voti.
Istruttore Nazionale ANDREA GIULIANI

Nato a Varese nel 1985.
Laureato in Scienze Motorie all'Università dell'Insubria con una tesi sulla scherma nei diversamente abili.
Ha iniziato a praticare la scherma nel 1994, ottenendo ottimi risultati a livello regionale e nazionale.
Dal 2003 è Istruttore Regionale alle 3 armi, dal 2007 è Istruttore Nazionale di sciabola, dal 2013 Istruttore Nazionale alle tre armi.
Da sempre collabora con successo con il M° Pagano.
Istruttrice Nazionale Maria Francesca Angeli

Tecnico di II livello alle tre armi di scherma
Docente di Lettere, esperta in archeologia del linguaggio.
Atleta di interesse nazionale, ha fatto parte della nazionale U-20 e Assoluta di scherma per 6 anni.
Finalista in varie prove Nazionali e Internazionali. Riserva ai Campionati del Mondo Giovani a Southbend (USA)
Torna ai contenuti | Torna al menu