Un’ambiente familiare

Il Club

L’Associazione sportiva dilettantistica “Club Scherma Varese” nasce il 14 giugno 2011 per la volontà di un folto gruppo di genitori, che vogliono far praticare ai loro figli uno sport individuale in cui la competizione e l’agonismo rientrino nel processo educativo e di crescita.

Ne è scaturito un progetto formativo condiviso da un entusiasta Staff Tecnico, che ha lasciato la società di appartenenza, ove in passato si é distinto per i numerosissimi successi sportivi.
La filosofia di guida è quella di mettere l’atleta al centro delle attività e delle attenzioni. Il lavoro si concentra sulla preparazione fisica, l’insegnamento della tecnica della scherma, la cura degli aspetti psicologici, l’attenzione ai dettagli, l’insegnamento del rispetto per le regole, per l’avversario, per il luogo in cui ci si allena e soprattutto tanta pratica!

Al di là dei risultati agonistici (che non mancano di certo!) quello che più conta per il Club Scherma Varese è la potenzialità educativa che una disciplina sportiva come la scherma può offrire, coinvolgendo e sviluppando non solo le abilità fisiche, ma anche quelle cognitive attraverso l’affinamento delle capacità analitiche e decisionali, l’accrescimento degli aspetti coordinativo-tattico-organizzativi.
In sintesi, il Club Scherma Varese è una associazione che vive l’attività sportiva come una delle più belle e profonde esperienze umane, dove giovani e meno giovani possono trovare veri elementi di soddisfazione come il piacere del sapere fare, la gioia della vittoria, l’appagamento, l’amicizia e il divertimento condiviso, in un ambiente multiculturale, familiare, con la giusta dose di anticonformismo.

Del Club fanno parte numerosi atleti agonisti dai dieci anni in su, che nel recente passato si sono distinti in gare regionali, interregionali, nazionali e internazionali, sia in prove individuali sia a squadre.
Tutti loro partecipano con impegno e entusiasmo al progetto sportivo ed educativo, facendo da guida e riferimento per i più piccini.

Staff tecnico

ANTONIO PAGANO
Maestro delle tre Armi

Nato a Salerno nel 1960, si è laureato all’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli divenendo in età molto giovane Maestro di Scherma. Abbandonata la carriera agonistica quando era Campione d’Italia, Antonio ha insegnato quale Maestro titolare dal 1988 presso la Sala di Scherma “Martino Ghezzi“ della Società Varesina, dopo una collaborazione con la Pro Patria di Busto Arsizio. Rappresentante dei Maestri di Scherma della Regione Lombardia, organizza Corsi di Formazione per i futuri Istruttori e partecipa regolarmente a stages di aggiornamento su invito del C.T. della nazionale giovanile di sciabola. Molti suoi allievi sono stati campioni regionali e nazionali, sia individuali che a squadre. Alcuni suoi atleti hanno anche avuto ottimi risultati in gare internazionali o di Coppa del Mondo.

SIMEONE SARTORELLI
Maestro delle tre Armi

Nato a Varese nel 1976, è Maestro di scherma, diplomato presso l’Accademia nazionale di Napoli. Simeone ha iniziato a praticare la scherma all’età di 9 anni, prima allievo del Maestro Walter Ticozzi quindi del Maestro Antonio Pagano. Con il Maestro Pagano ha partecipato a gare regionali (3 titoli regionali vinti) e ai Campionati Italiani Assoluti, è stato componente della squadra di sciabola maschile nel campionato di A2 e vicecampione d’Italia a squadre. Ha iniziato a collaborare con il Maestro Pagano nel 1992, dopo aver gestito per 10 anni presso la Pro Patria di Busto Arsizio un ottimo gruppo di atleti. Con essi ha ottenuto eccellenti risultati a livello nazionale (finali naz. U20) e internazionale (partecipazioni a gare di Coppa del Mondo U20). Nel Dicembre 2013 si è laureato Maestro di Scherma a pieni voti.

ANDREA GIULIANI
Istruttore Nazionale

Laureato in Scienze Motorie all’Università dell’Insubria con una tesi sulla scherma nei diversamente abili. Ha iniziato a praticare la scherma nel 1994, ottenendo ottimi risultati a livello regionale e nazionale. Dal 2003 è Istruttore Regionale alle 3 armi, dal 2007 è Istruttore Nazionale di sciabola, dal 2013 Istruttore Nazionale alle tre armi. Da sempre collabora con successo con il Maestro Pagano.

NICOLA GUARNACCIA
Preparatore atletico

Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è attualmente Studente in Scienze Motorie Preventive ed Adattate. Preparatore atletico del CONI e Tecnico FIS II livello (istruttore nazionale). Membro della Nazionale U20 di sciabola, con varie presenze in coppa del mondo. Ha conseguito il 2° posto in Coppa del Mondo Satellite ad Amsterdam, un bronzo a squadre in serie A2 e la promozione in serie A1 a squadre. 8° al Circuito Europeo U17 a Londra e al Circuito Europeo U17 a Göppingen. È stato top 8 ai Campionati Italiani U17 di Treviso. Da sempre allievo dei Maestri Pagano e Sartorelli, è Arbitro Nazionale alle tre armi.

Palestra

I corsi del CLUB SCHERMA VARESE si tengono nella palestra in via F.lli Baroffio, 6, zona Ippodromo (traversa di fronte all’ippodromo a lato della scuola elementare).

La palestra, ha un grande spazio per parcheggiare.

ATTENZIONE

NON è possibile parcheggiare all’interno del cortile, nemmeno sostando per fare scendere gli atleti che devono iniziare i corsi. Si raccomanda la massima serietà nel rispettare questa regola.

La segreteria del CLUB SCHERMA VARESE si trova all’interno della palestra.
La segreteria è aperta il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00.

Rivolgersi alla segreteria per tutte le questioni burocratiche quali: iscrizioni e tesseramenti, pagamenti, certificati, acquisti attrezzatura.
Parlare con i maestri solo per questioni strettamente legate alla parte sportiva.
Si prega di attenersi agli orari di segreteria.